L’insegnamento della lingua italiana come L2 per stranieri

Perfezionamento in

L’insegnamento della lingua italiana come L2 per stranieri

 

Anno Accademico: 2019/2020

Inizio: settembre 2019

Termine: marzo 2020 Durata del Corso: 1.500 ore (comprensive di lezioni teoriche, laboratori, formazione a distanza, stage, tesi finale, studio individuale)

CFU: 60 CFU

Requisiti di accesso: Diploma di scuola secondaria superiore

Direttore: Prof.ssaCarmela Salomone

 

Obiettivi e sbocchi professionali

Il Corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze e di sviluppare le competenze richieste dall’insegnamento della lingua italiana come L2 per studenti stranieri. Il sempre maggiore consolidarsi della società nei suoi aspetti multiculturali e i continui flussi migratori rendono evidente per una rapida ed efficace inclusione di cittadinanza l’insegna-mento/apprendimento della lingua italiana veicolare e poi di studio per i non italofoni. Il percorso formativo proposto nel Master intende sviluppare le competenze comunicative, relazionali e didattiche per favorire da parte dei docenti l’apprendimento della lingua italiana nei propri studenti.

 

Destinatari

Il Corso di Perfezionamento è rivolto ai possessori di Diploma di scuola secondaria superiore

Metodologia didattica

Le lezioni prevedono attività didattiche frontali teoriche e pratiche, attività laboratoriali individuali e di gruppo, seminari di approfondimento, case studing. L’approccio formativo coniuga la teoria con la realtà concreta. Sono previste esercitazioni, sia di gruppo cheindividuali ecase studiesin tutti i moduli didattici. Saranno disponibili laboratori linguistici e informatici che gli studenti potranno utilizzare.Durante le lezioni sono previsti momenti di verifica che permetteranno di valutare il grado di apprendimento di ciascun partecipante. Al termine del percorso formativo è previsto un unico esame finale in forma orale o scritta.

 

Percorso formativo

 

tematica

SSD

CFU

1Teoria e Filosofia del LinguaggioM-FIL/056
2Letteratura comparataL-FIL-LET/146
3Mediazione linguisticaL-LIN/12

L-LIN/04

L-LIN/07

12
4Linguistica generaleL-LIN/0112
5Pedagogia e didattica interculturaleMPED/0312
6Lingua Inglese

Lingua Francese

Lingua Spagnola

L-LIN/12

L-LIN/04

L-LIN/07

6
7PROVA FINALE6
                                                                                TOTALE60

 

Iscrizioni

Per iscriversi è necessario compilare la scheda di iscrizione, allegando una marca da bollo da 16,00 euro, fotocopia del documento di identità e del codice fiscale e due foto formato tessera.

Quota di iscrizione

La quota di partecipazione al Corso è di€ 500,00 (cinquecento/00)

Contattaci con Whtaspp
Invia con Whatsapp