EIRSAF GREEN TO FULL

La Eirsaf GREEN to FULL, destinata ai possessori della Eirsaf GREEN, perviene alla certificazione Eirsaf FULL attraverso la valorizzazione e l’integrazione di competenze già certificate.
Il percorso di certificazione si compone di 5 esami. Ogni esame testa una macro-competenza.

MACROCOMPETENZE

 Videoscrittura e rappresentazione immagini livello avanzato

L’utente ha dimestichezza con le operazioni di base dei principali software di editing testuale.
Utilizza strumenti e adotta trucchi per sfruttare al meglio le infinite potenzialità di questo indispensabile strumento, grazie a sofisticate funzioni, per confezionare prodotti qualitativamente appropriati rispetto alle specifiche finalità.
Applica le tecniche di organizzazione del contenuto, sia per una corretta comprensione sia per la resa grafica, attraverso operazioni avanzate di formattazione, tabulazione e modifica di formati e caratteri.
Sa agire sulla pagina e sul paragrafo, grazie alle tante opzioni stilistiche disponibili e al corredo di tabelle, grafici, immagini e tutti quegli elementi utili a una resa del testo visivamente più efficace e d’impatto.
È in grado di esercitare controllo e gestione del documento [correzione, modifica, inserimento di commenti, utilizzo del dizionario e revisione con la possibilità di confrontare più versioni dello stesso], nonché all’inserimento di elementi esterni, collegamenti ipertestuali e infine alla distribuzione attraverso la stampa o la condivisione tramite posta elettronica.

 Foglio di calcolo livello avanzato

Il Foglio di Calcolo è uno delle realtà più complete fra gli applicativi di uso comune, che si presta ad interessanti utilizzi a tutti i livelli. Non a caso l’attestazione di un buon livello di utilizzo di questo programma è una delle abilità più richieste nella gran parte degli ambienti professionali. L’utente sa operare su cartelle di lavoro sia semplici che complesse, mettere in relazione la molteplicità di dati e 53
operazioni elaborando grafici e tabelle in base alle necessità e utilizzi specifici. È in grado di creare un prodotto avanzato per contenuti e livello di personalizzazione, non solo grazie ad elementi stilistici di formattazione ma anche attraverso l’inserimento di oggetti, collegamenti ipertestuali e grafici, integrando dati esterni e mettendoli in relazione, per comunicare al meglio i propri risultati, in maniera efficace e significativa.

Database livelllo avanzato

L’utente è consapevole delle enormi potenzialità dei software di gestione di dati di tipo relazionale. I dati sono collegati tra loro da una relazione, la cui complessità presuppone una conoscenza accurata delle basi e delle logiche che ne regolano il funzionamento e, in seguito, delle infinite risorse che esso offre. L’utente utilizza correttamente l’interfaccia grafica per svolgere le operazioni relative alla creazione di tabelle e all’inserimento di dati [record] attraverso le maschere, ordinandoli e mettendoli in relazione attraverso l’uso di filtri e query, per poi esportarne i risultati e creare dei report funzionali a specifici obiettivi professionali.
Sa esportare/importare dati da e verso l’esterno.

Gestione delle presentazioni livello avanzato

L’utente sa comunicare al meglio un’idea, un progetto, la relazione di uno studio o la conclusione di un lavoro, presentare dei risultati in maniera efficace attraverso l’ausilio di strumenti grafici e multimediali.
Conosce i software di presentazioni più diffusi con un focus specifico su Microsoft Powerpoint.
Ha già dimestichezza con le funzioni basilari di una struttura-modello, è in grado di realizzare un documento articolato e ben pianificato per struttura e durata e sa personalizzarne i contenuti grazie ad un utilizzo avanzato della formattazione e degli strumenti, come l’inserimento di collegamenti ipertestuali, oggetti multimediali, animazioni ed effetti del testo, file audio, forme e immagini. Sa gestiore in modo efficace le slide per realizzare una presentazione di sicuro effetto.

E-citizen e Smart DCA

Questa macrocompetenza è stata sviluppata per rispondere a due esigenze specifiche.
La prima [E-citizen] è quella di un’alfabetizzazione informatica di base con l’obiettivo di contrastare il digital divide, agevolando l’accesso da parte di tutti i cittadini alle infinite risorse offerte dalla Rete.
L’utente possiede le nozioni essenziali relative all’uso di un computer e di Internet.
Sa inviare e ricevere email; è in grado di navigare utilizzando i browser e i motori di ricerca per reperire e selezionare informazioni attendibili, in maniera critica e responsabile; utilizza in autonomia e in sicurezza i numerosi servizi oggi di uso comune (e-commerce, home-banking, ticketing on line, ecc.). È consapevole dei molti rischi derivanti dalla Rete e dall’interazione in circuiti sociali virtuali.
Smart DCA [Digital Competence Assessment], invevce, si pone l’obiettivo di trasferire le competenze per un utilizzo corretto, responsabile ed etico delle TSI [Tecnologie della Società dell’Informazione], secondo quanto predisposto in merito dalla Comunità Europea.
L’utente conosce tutti gli strumenti e le azioni a tutela della propria sicurezza e della privacy per evitare virus, furti d’informazioni o dati personali e altre possibili spiacevoli conseguenze ad essi connesse.

 

Contattaci con Whtaspp
Invia con Whatsapp