Corso di perfezionamento “Insegnare con la metodologia CLIL”

Grazie alla convenzione con un’importante istituto INFORMATIC WORLD eroga il corso di perfezionamento “Insegnare con la metodologia CLIL”.

Durata del Corso: 1.500 ore (comprensive di lezioni teoriche, laboratori, formazione a distanza, stage, tirocinio, tesi finale, studio individuale)

CFU: 60 CFU

Requisiti di accesso: diploma di scuola secondaria superiore

Obiettivi e sbocchi professionali

Il Corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze e di sviluppare le competenze richieste dall’insegnamento di una disciplina curricolare interamente in lingua straniera. Il percorso formativo è uniformato al DM n.249/2010. Il termine CLIL , introdotto da David Marsh e Anne Maljers nel 1994, è l’acronimo di Content and Language Integrated Learning, apprendimento integrato di contenuti disciplinari in lingua straniera veicolare.La Riforma della Scuola Secondaria di secondo grado avviata nel 2010 ha introdotto l’insegnamento in lingua veicolare anche negli ordinamenti scolastici italiani portando in evidenza l’esigenza di formare adeguatamente il corpo docente. L’introduzione in via sperimentale anche negli altri gradi scolastici ha allargato notevolmente la platea dei docenti interessati alla metodologia CLIL.

Destinatari

Il Corso di Perfezionamento è rivolto ai possessori di diploma di scuola secondaria superiore

Metodologia didattica

Le lezioni prevedono attività didattiche frontali teoriche e pratiche, attività laboratoriali individuali e di gruppo, seminari di approfondimento, case studing. L’approccio formativo coniuga la teoria con la realtà concreta. Sono previste esercitazioni, sia di gruppo che individuali e case studies in tutti i moduli didattici. Saranno disponibili laboratori linguistici e informatici che gli studenti potranno utilizzare. L’insegnamento della disciplina storica verrà effettuato nel modulo CLIL in compresenza con i docenti di lingua e di didattica della lingua così come previsto dal DM di riferimento. Il tirocinio verrà svolto in parte in presenza presso strutture formative e in parte in piattaforma elearning. Durante le lezioni sono previsti momenti di verifica che permetteranno di valutare il grado di apprendimento di ciascun partecipante. Al termine del percorso formativo è previsto un unico esame finale in forma orale o scritta.

Percorso formativo

Tematica

SSD

CFU

1Teoria e Filosofia del LinguaggioM-FIL/05 3
2Didattica delle lingue moderneL-LIN/026
3Letteratura comparataL-FIL-LET/143
4CLILMSTO/04

L-LIN/12

L-LIN/02

6
5Storia contemporaneaMSTO/049
6Lingua IngleseL-LIN/129
7Laboratorionline/tirocinio (300h)/project work18
8PROVA FINALE6
TOTALE60

Valutazione del titolo

Il titolo acquisito è valutabile fino a 9 punti nelle GPS secondo i decreti MIUR vigenti se acquisito congiuntamente ad una certificazione linguistica di liv. C2 (Ordinanza Ministeriale 60 del 10/07/2020, Tab Valutazione Titoli, punto B13)

Valutazione attribuita:

CLIL (3 punti) + Certificazione B2 (3 punti): 6 punti

CLIL (3 punti) + Certificazione C1 (4 punti): 7 punti

CLIL (3 punti) + Certificazione C2 (6 punti): 9 punti

Per coloro che non sono in possesso della certificazioni inglese consigliamo di seguire uno dei nostri corsi di inglese Gatehouse Awards Classic o LRN .

 

Contattaci con Whtaspp
Invia con Whatsapp