Diversity management: tecniche di Counseling nei gruppi-classe multiculturali

Studi Avanzati di Diritto del Lavoro, Organizzazione e relazioni industriali (II ciclo, 1ª edizione aa 2020-2021)

Il Master valorizza un approccio didattico multidisciplinare secondo il modello proprio dei Master of Law (LLM) anglosassoni, al fine di fornire skills utili ai moderni professionisti del settore. In particolare, i metodi didattici proattivi utilizzati permettono un approccio pragmatico all’apprendimento, volto a favorire la partecipazione e l’interazione peer-to-peer attraverso seminari, case-study, esercitazioni, conferenze, simulazioni e progetti, garantendo, in ogni caso, la conciliazione dei tempi di formazione e di lavoro.

Il Master offre un percorso di perfezionamento, suddiviso in moduli di studio, finalizzato a formare figure altamente professionalizzate nella gestione e nello studio del diritto del lavoro inteso nella più larga accezione dell’organizzazione e delle relazioni industriali.

Tale percorso mira a formare specialisti in grado di governare i profondi mutamenti che investono il rapporto tra impresa e lavoro, da ultimo generati anche dalla necessità di gestire gli effetti dell’emergenza epidemiologica da Covid-19. A tal fine sarà essenziale il confronto con docenti ed esperti di alto livello provenienti dal mondo dell’impresa e delle professioni.

Finalità

Il percorso di studi è finalizzato ad acquisire e potenziare conoscenze e competenze necessarie nella gestione dei cambiamenti che investono il rapporto tra lavoro e impresa in una prospettiva interdisciplinare e aperta ad una dimensione emergenziale.

Sbocchi occupazionali

Le conoscenze acquisite attraverso la partecipazione al Master sono particolarmente adatte a figure professionali impegnate nell’organizzazione di impresa e del lavoro, sia in ambito aziendale, sia sul piano della consulenza strategica di impresa.

Titoli di ammissione

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione

  • diploma di laurea magistrale e/o a ciclo unico.

Moduli

TematicaSSDCFU
M1 – Regolamentazione e gestione dei rapporti individuali di lavoro: nuove frontiereIUS/076
M2a – Relazioni industriali 1IUS/074
M2b – Relazioni industriali 2IUS/076
M3 – Digital economy e lavoroIUS/076
M4 – Work-life balance: tutela della persona, benessere aziendale e previdenzaIUS/076
M5 – Lavoro e controllo di legalità: attività delle istituzioni di vigilanza e procedureIUS/076
M6 – Il lavoro nei processi di riconversione, crisi e insolvenza di impresaIUS/076
M7 – L’organizzazione di impresa e del lavoroSECS-P/106
M8 – Gestione avanzata dei rapporti di lavoroIUS/076
M9 – Tutele del lavoro ed emergenza sanitariaIUS/076
Prova Finale 2

Lascia un commento

Contattaci con Whtaspp
Invia con Whatsapp